bidvertiser

giovedì 10 gennaio 2008

Analisi Unrae - SPESI 166 MILIARDI PER L'AUTO

Lo scorso anno, gli italiani hanno speso 166 miliardi di euro per acquistare 2,49 milioni di auto nuove e gestire un parco circolante di 34 milioni di vetture. È quanto emerge dall'analisi strutturale del nostro mercato realizzata dall'Unrae (l'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri). I 166 miliardi, che rappresentano il 23,2% della spesa totale delle famiglie italiane, sono una cifra destinata ad aumentare in modo significativo nel corso del 2008 a causa del costante rincaro del prezzo dei carburanti.

L'analisi ha inoltre rilevato che gli incentivi alla rottamazione (coinvolte circa 500 mila unità, ne hanno approfittato in particolare gli abitanti del Sud e delle Isole) hanno portato a uno sviluppo delle vendite ai privati (72,79 % del totale) e a una forte accelerazione del segmento A, quello delle "piccole".

L'eccessiva fiscalità (soprattutto nella prima parte del 2007) ha penalizzato il settore delle autovetture aziendali che hanno perduto lo 0,6% impedendo una crescita ancora più consistente dei volumi complessivi. In forte aumento l'alimentazione a Gpl e anche le vetture a benzina e metano, mentre è risultato in calo il noleggio.
(Fonte Quattroruote)

Nessun commento: