bidvertiser

sabato 5 gennaio 2008

Sicurezza Stradale - Le multe delle feste

Nonostante i consueti appelli alla prudenza diffusi all'approssimarsi delle festività natalizie, gli italiani al volante non hanno abbandonato le loro cattive abitudini. Eccesso di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, guida in stato di ebbrezza: questi i "vizi" più multati durante il ponte di fine anno secondo un'elaborazione dell'Aci (Automobile club italiano) su dati forniti dalla Polizia Stradale.

I comportamenti scorretti, la distrazione e l'inosservanza del Codice della strada hanno causato in soli cinque giorni, da venerdì 21 a mercoledì 26 dicembre, ben 1.461 incidenti con un bollettino di guerra di 28 morti e 1.157 feriti. Nello stesso periodo, la classifica "nera" delle violazioni vede al primo posto 1.734 multe per eccesso di velocità seguite da 928 sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e da 535 per guida in stato d'ebbrezza. A resistere anche l'abitudine di parlare al cellulare senza auricolare: 384 gli automobisti "pizzicati" dagli agenti, mentre 30 verbali sono stati redatti per guida sotto l'effetto di stupefacenti.

I controlli della Stradale hanno portato complessivamente al ritiro di 831 patenti e alla decurtazione di 35.927 punti. I dati, inoltre, hanno evidenziato che le infrazioni per velocità, cinture e telefono si sono concentrate nei giorni di grande esodo, mentre nel weekend quelli legati all'uso di alcol e droghe.

Nessun commento: